Partecipazione dei lavoratori all’impresa – la proposta di legge

La proposta di legge popolare La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori” presentata in data 27 novembre 2023, dopo un lungo iter in Commissione (iniziato il 18 gennaio 2024 e concluso il 23 gennaio 2025) è finalmente approdata all’Assemblea della Camera dei Deputati.

La discussione è iniziata in data 27 gennaio 2025 ed il testo ed i lavori parlamentari sono consultabili al seguente link: https://www.camera.it/leg19/126?pdl=1573

Il testo uscito dai lavori della Commissione intende disciplinare la partecipazione gestionale, economica e finanziaria, organizzativa e consultiva dei lavoratori alla gestione, all’organizzazione, ai profitti e ai risultati nonché alla proprietà delle aziende e individua le modalità di promozione e incentivazione delle suddette forme di partecipazione.

Si tratterebbe dunque dell’attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, nel rispetto dei princìpi e dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea e internazionale, al fine di rafforzare la collaborazione tra i datori di lavoro e i lavoratori, di preservare e incrementare i livelli occupazionali e di valorizzare il lavoro sul piano economico e sociale.

Pare opportuno segnalare che, rispetto al progetto di legge inizialmente presentato, le disposizioni della proposta di legge, si applicano anche alle società cooperative in quanto compatibili.

avv. Alberto Tarlao