Cosa è e come funziona l’assistenza contrattuale del Centro Studi
Il Centro Studi Corrado Rossitto di Unionquadri fornisce supporto all’organizzazione sindacale CIU Unionquadri nell’ambito della consulenza in tema di lavoro e di contrattazione collettiva.
Di recente il Centro Studi è stato consultato e si è reso parte attiva nell’assistenza alla contrattazione di Assoposte, approfondendo diverse tematiche del lavoro concernenti il settore del delivery tra cui l’istituto dello smart time, seguendo quindi la presentazione al CNEL del relativo contratto.
Importante è il supporto che il Centro studi ha offerto a CIU Unionquadri nelle trattative per quanto attiene il contratto di secondo livello dei quadri di TPER l’azienda Bolognese – Emiliana di trasporti locali. Le trattative hanno subito interruzione in ragione del COVID ed ora stanno riprendendo.
Un intesa attività di negoziazione di cui è protagonista CIU Unionquadri è in corso presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale dove sono in corso trattative per il reinquadramento professionale delle alte professionalità.
In quest’ambito CIU Unionquadri con l’apporto del Centro Studi sta negoziando affinché le figure professionali dei quadri portuali non vengano svilite e non perdano il loro rilievo professionale.
Il Centro Studi è aperto alla collaborazione di tutte le professionalità interessate ai temi del lavoro e dell’economia che riguardano le professionalità medio alte del mondo del lavoro.
Il Presidente
Fabio Petracci.